Purchase License Agreement (PLA) - Italian Translation

Printer-friendly versionPDF version

Termini e condizioni generali

Licenza del software
e/o
Miglioramenti tecnici e assistenza clienti (TECS)

(Data della versione: 22 febbraio 2013)

 

I presenti termini e condizioni si applicano alla licenza e all'assistenza dei prodotti software CD-adapco. Con la sottoscrizione di un contratto di acquisto/licenza (“PLA”) per la fornitura di prodotti Software CD-adapco e l'assistenza clienti ovvero mediante l'utilizzo del Software, il cliente “Licenziatario” accetta i seguenti termini e condizioni nonché tutti i termini e le condizioni speciali contenuti nel PLA applicabile.

Qualora il Licenziatario non acconsenta ai presenti termini e condizioni, non deve installare, copiare, scaricare o utilizzare in altro modo il Software. 
 
Qualsiasi istanza di modifica dei presenti termini e condizioni deve essere inoltrata a:  contracts@cd-adapco.com,
CD-adapco New York Office, 60 Broadhollow Road, Melville, NY USA 11747.  Le modifiche saranno vincolanti esclusivamente se concordate per iscritto e sottoscritte da un rappresentante autorizzato dal Licenziatario e dal Concessore di licenze.

1.  Definizioni.
Per “Sito o siti autorizzati” si intendono la sede o le sedi fisiche del Licenziatario dove il Software è concesso in licenza e di cui il Licenziante/Cedente ne acconsente l'utilizzo da parte del Licenziatario, come identificato nel PLA.
Per “Utenti autorizzati” si intendono i dipendenti del Licenziatarioe consulenti terzi, subappaltatori, fornitori di servizi IT o simili assunti per eseguire il lavoro al Sito o siti autorizzato del Licenziatario per conto di quest’ultimo dal Server concesso in licenza. Ai fini dei titoli accademici, per "Utenti autorizzati" si intendono il Licenziatario docente, i membri dello staff, gli studenti e gli assistenti laureati.

Per “CD-adapco” si intende la società Computational Dynamics Limited (“CD”), con sede nel Regno Unito, e la società Analysis & Design Application Co. Ltd. (“adapco”), con sede negli Stati Uniti, che di concerto commerciano con la denominazione “CD-adapco” e sono le società sviluppatrici e proprietarie del Software ovvero titolari del diritto di subappaltare il Software brevettato ai loro terzi fornitori di software.
Per “Assistenza clienti” si intende l'assistenza tecnica e la consulenza per l’installazione ed il funzionamento del Software mediante posta elettronica, telefono o altro mezzo reso disponibile e offerto per l'assistenza clienti. 

Per “Agenti del canale vendite” si intende un rappresentante terzo che, in forza di un contratto sottoscritto con CD-adapco, ha la facoltà di fornire i prodotti Software CD-adapco e/o fornire servizi di assistenza.
Per “Affiliato designato” si intende un'azienda di cui il Licenziatario detiene almeno il 50% delle quote o ha la facoltà di designare l’ente di gestione e colui che, in forza di un contratto sottoscritto con il Licenziatario, può fornire i prodotti Software CD-adapco e/o fornire servizi di assistenza.
Per “Documentazione” si intende il manuale utente e/o altro materiale pubblicato da CD-adapco che descrive le funzionalità del Software e le istruzioni per l'uso.
Per “LAN” si intende l'uso della rete a livello locale del Software da parte di un Sito autorizzato dal Server concesso in licenza 1) ubicato presso il Sito autorizzato o 2) ubicato entro un raggio di 40 km (25 miglia) da detto Sito autorizzato e nello stesso Paese di quest’ultimo.  
Per “Licenza in leasing”si intende il Software il cui uso viene concesso in licenza per una Durata standard limitata; la Licenza in leasing generalmente ha una durata annuale.
Per “Licenziatario” si intende il cliente identificato nel PLA.
Per “Server concesso in licenza” si intende l'ubicazione della macchina identificata nel PLA in cui è installato il codice di licenza.  
Per “Licenziante/Cedente” si intendono le società  che concedono le licenze come identificate nel PLA: Computational Dynamics Limited (“CD), 200 Shepherds Bush Road, Londra, Regno Unito W6 7NL o Analysis & Design Application Co. Ltd. (“adapco”), 60 Broadhollow Road, Melville, New York 11747.
Per “Codice di licenza” si intende lo strumento di gestione della licenza del software o altro dispositivo impiegato per attivare l'uso del Software per una durata specifica in conformità con la Durata della licenza.
Per “Durata della licenza” si intende il periodo di tempo identificato nel PLA in cui è concesso l'utilizzo del Software, che inizia e termina nelle date specificate nel Codice di licenza.
Per “Licenza pagata/indeterminata” si intende il Software il cui uso è concesso in licenza per una durata indeterminata.
Per “Contratto di acquisto/licenza” o “PLA” si intende il contratto sottoscritto dal Licenziatario e dal Licenziante/Cedente che regola i presenti Termini e condizioni generali della Licenza del Software e i TECS che identifica il Licenziatario, la configurazione della licenza del Software, i TECS laddove applicabili, il Sito o siti autorizzati, le commissioni e qualsiasi termine e condizione speciale specifici della transazione dell'ordine. 
Per “Software” si intende la versione di codice oggetto dei programmi informatici identificati nel PLA e qualsiasi miglioramento tecnico e Documentazione di accompagnamento scaricata dal Licenziatario o consegnata a quest'ultimo. 
Per “WAN” si intende l'uso della rete ad ampio raggio del Software da parte di un Sito autorizzato dal Server concesso in licenza ubicato ad un raggio di oltre 40 km (25 miglia) dal Sito autorizzato, per il quale si applicano oneri WAN. Gli oneri WAN variano a seconda della zona in cui viene utilizzato il Software: in un singolo Paese (WAN1), in diversi Paesi di un solo continente (WAN2) o in diversi continenti (WAN3).   
Per “Miglioramenti tecnici” si intendono le correzioni, le migliorie o nuove funzioni del Software che vengono rese disponibili da CD-adapco e non vengono commercializzate o vendute separatamente. 
Per “TECS” si intende la manutenzione del Software attraverso i Miglioramenti tecnici e l’Assistenza clienti.

2.     Concessione di licenza. 
Il Licenziante/Cedente concede al Licenziatario una licenza non trasferibile e non esclusiva per la Durata della licenza, soggetta ai presenti termini e condizioni e al pagamento delle commissioni applicabili. La predetta licenza consente l'utilizzo della configurazione del Software dal Server concesso in licenza presso il Sito o i siti autorizzati da parte degli Utenti autorizzati. Questa concessione di licenza è limitata all'uso della LAN del Software esclusivamente presso il Sito o siti autorizzati, salvo che il PLA non preveda specificamente anche l’utilizzo della WAN. Su richiesta, il Licenziatario acconsente a fornire le registrazioni che identificano l'uso del Software in termini di localizzazione geografica. Qualora le registrazioni mostrino un utilizzo del Software da parte del Licenziatario non conforme alla presente licenza, il Licenziante/Cedente si riserva la facoltà di esercitare ogni proprio diritto nonché di addebitare le commissioni WAN o di licenza comunque applicabili.

3.    Licenza al Governo / Entità semi governative.  
Il Software e la Documentazione vengono creati a proprie spese e costituiscono il software informatico commerciale così come definito dalle normative sulle acquisizioni federali statunitensi FAR 2.101. I termini e le condizioni si applicheranno nella massima misura possibile, conformemente alle leggi sugli appalti pubblici.

4.     Modifiche apportate al Server concesso in licenza o al Sito o siti autorizzati.  Le modifiche apportate al Server concesso in licenza o al Sito o siti autorizzati richiedono un previo consenso del Licenziante e, laddove applicabile, richiedono, altresì, la consegna dei nuovi Codici di licenza ed il pagamento delle commissioni previste per tali modifiche.

5.     Restrizioni della licenza. 
Salvo diversamente consentito dal presente contratto, senza previo consenso scritto del Licenziante/Cedente, il Licenziatario non ha il diritto di:
a)    Copiare il Software o la Documentazione, ad eccezione di una copia necessaria per il backup o il ripristino di emergenza del Licenziatario;
b)    Rimuovere qualsiasi copyright o altro diritto di proprietà contenuto nel Software e nella Documentazione;
c)     Utilizzare il Software al di fuori del Server concesso in licenza e del Sito o siti autorizzati;
d)    Trasferire o concedere in licenza il Software a terzi;
e)    Alterare, decodificare, disassemblare, decompilare, alterare, adattare o tradurre il Software in tutto o in parte. Qualora tali attività siano espressamente consentite in qualche misura dalla legge applicabile perché necessarie al fine di ottenere l'interoperabilità del Software con altri programmi informatici utilizzati dal Licenziatario, il medesimo non potrà eseguire tali attività senza previa notifica e richiesta delle informazioni necessarie al Licenziante/Cedente.

6.     Condizioni sui tipi di licenza. 

        Le presenti condizioni si applicano ai tipi di licenza come identificato nel PLA:

a)    Licenza in leasing.  Le Licenze in leasing non prevedono il rinnovo automatico. Qualora al Licenziatario venga concessa un'estensione della sua Licenza in leasing, fino alla conclusione dell’ordine di rinnovo della Licenza in leasing continueranno ad essere applicati i presenti termini e condizioni. Qualsiasi altra estensione della predetta licenza è rimessa all’insindacabile discrezionalità del Licenziante/Cedente.
b) Licenza Pagata/Indeterminata.   Le Licenze Pagate/Indeterminate disciplinate da contratti annuali dei TECS vengono fornite con Codici di licenza annuali al fine di disporre della maggior parte dei vigenti Miglioramenti tecnici del Software. 

c)     Licenza "Power on Demand" (credito in tempo reale).  Le Licenze "Power on Demand" vengono concesse in blocchi orari di credito a tempo da utilizzare nel tempo effettivo della Durata della licenza. Ogni credito di tempo inutilizzato decade alla scadenza della Durata della licenza.

d)    Licenza accademica.   Qualora una licenza del Software venga identificata come licenza accademica, il Licenziatario fa le veci di un istituto accademico o di un'altra organizzazione senza scopo di lucro. Al Licenziatario è consentito utilizzare la licenza accademica del Softwareper l'insegnamento, per i programmi che consentono di conseguire una laurea e/o la ricerca facenti parte dei processi educativi svolti dal Licenziatario. Le licenze accademiche non posso essere utilizzate per fini commerciali o a scopo di lucro.Per tale motivo il Licenziatario acconsente a condividere pubblicamente o pubblicare i risultati ottenuti mediante l’utilizzo del Software. Il Licenziatario acconsente a citare l'uso del Software di CD-adapco in tutte le pubblicazioni accademico-scientifiche correlate e a fornire al Licenziante/Cedente le copie di detto materiale pubblicato. Il materiale che contiene un riferimento alla denominazione, ai marchi di fabbrica nonché ai logo di CD-adapco sarà soggetto alle politiche di CD-adapco che regolano tale uso.

e)    Licenza di valutazione gratuita.  Le Licenze di valutazione gratuite vengono concesse esclusivamente a scopo di valutazione e/o prova del Software in un ambiente di prova e non per fini produttivi. Il Software con Licenze di valutazione gratuite è fornito "nello stato in cui si trova" senza garanzia di alcun tipo, comprese eventuali garanzie implicite di commerciabilità o di idoneità ad uno specifico scopo. 

7.  Consegna e installazione. 
I Codici di licenza verranno consegnati contestualmente all’accettazione, da parte del Licenziante/Cedente, del PLA e dell'ordine corrispondente sottoscritto dal Licenziatario. Il Licenziatario si assume la responsabilità di scaricare ed installare il Software. Il Codice di licenza completo valido per tutta la Durata della licenza verrà consegnato al saldo dell’intero importo delle commissioni pattuite; sino al predetto momento, potranno essere emessi Codici di licenza temporanei.

8.  Miglioramenti tecnici e assistenza clienti (TECS). 
a)    Il Licenziante/Cedente o la persona designata forniranno Assistenza ai clienti in misura ragionevole durante il normale orario d'ufficio delle sedi regionali di assistenza del Licenziante/Cedente applicabili al Sito o siti autorizzati. Il Licenziante/Cedente ha la facoltà di designare un Affiliato (Affiliato designato) o un Agente del canale vendite per il servizio di Assistenza clienti. L'Assistenza clienti non comprende la formazione sull'uso del Software, che è soggetta a differenti termini e condizioni previsti appositamente per la formazione stessa.
b)    I Miglioramenti tecnici sono forniti da CD-adapco nel momento in cui risultano disponibili in commercio.
c)     Le Licenze in leasing sono comprensive dei TECS.
d)    Le Licenze Pagate/Indeterminate sono comprensive dei TECS per i primi dodici (12) mesi della durata a tempo indeterminato della licenza. Dopo i primi dodici (12) mesi, al fine di usufruire dei TECS con le Licenze Pagate/Indeterminate, occorrerà acquistare i TECS. I TECS annuali devono essere acquistati con scadenza periodica consecutiva annuale. Il Licenziante/Cedente o la persona designata non sarà tenuto/a a riattivare i contratti TECS scaduti. La riattivazione dei contratti dei TECS scaduti è rimessa all’insindacabile discrezione del Licenziante/Cedente ed è subordinata al pagamento delle commissioni previste per l’acquisto, delle commissioni relative ai TECS scaduti, nonché delle commissioni previste per la riattivazione e la configurazione della Licenza pagata. Qualora il Software sia fuori produzione o non sia più supportato da CD-adapco, non vi è alcuna garanzia, né obbligo a carico del Licenziante/Cedente di fornire contratti TECS alle Licenze pagate. 
Qualora il Licenziatario abbia acquistato contratti TECS per le Licenze pagate/indeterminate, ai sensi della disciplina dei TECS il Licenziante/Cedente o la persona designata si assume la responsabilità di adottare ogni ragionevole misura per fornire le correzioni al Software che sostanzialmente non sono supportate nella Documentazione aggiornata. L'unico rimedio del Licenziatario sarà, a discrezione del Licenziante/Cedente o della persona designata: 1) fornire correzioni al Software in tempi ragionevoli, che possono comprendere la correzione separata, una soluzione alternativa o una correzione inclusa nel prossimo Miglioramento tecnico disponibile del Software, o 2) consentire al Licenziatario di recedere dal contratto TECS, con il rimborso della quota inutilizzata delle commissioni dei TECS corrisposte, calcolata dalla data di risoluzione del contratto. IL RIMEDIO PREVISTO DALLA PRESENTE SEZIONE È L'UNICO ED ESCLUSIVO RIMEDIO PREVISTO PER L'INADEMPIMENTO CONTRATTUALE DEI TECS DA PARTE DI CD-ADAPCO, DELLA PERSONA DESIGNATA O DALL'AGENTE DEL CANALE VENDITE.  

e)    Le Licenze "Power on Demand" comprendono i Miglioramenti tecnici. L'Assistenza clienti è soggetta al pagamento di ulteriori commissioni.

f)     Le Licenze accademiche comprendono i Miglioramenti tecnici. L'Assistenza clienti è ad esclusiva discrezione del Licenziante/Cedente o della persona designata.

g)    Le Licenze di valutazione gratuite comprendono i Miglioramenti tecnici. L'Assistenza clienti è ad esclusiva discrezione del Licenziante/Cedente o della persona designata.

h)    Non vi è alcun obbligo di estendere i TECS al Software: 1) quando lo stesso è stato alterato o modificato da e/o per conto del Licenziatario, 2) qualora il Licenziatario non riesca a implementare un numero, superiore a due, di versioni più recenti del Software disponibili in commercio, a condizione che non sia richiesta una versione aggiornata per correggere il problema del Software, 3) in caso di sussistenza di problemi provocati da un guasto e/o errore del Server concesso in licenza o dei sistemi operativi, 4) in caso di sussistenza di problemi e/o errori provocati dall'uso del Software con un hardware non supportato dallo stesso Software, 5) in caso di sussistenza di problemi e/o errori provocati dall'uso del Software in combinazione con un altro software, ivi inclusi, a puro titolo d’esempio non esaustivo, sottoprogrammi dell’utente, applicazioni, modelli o altre personalizzazioni, 6) nelle ipotesi di utilizzo diverso da quello concordato nel presente contratto o nella Documentazione del Software applicabile, o 7) in caso di sussistenza di problemi provocati da omissioni o atti di negligenza da parte del Licenziatario.  
i)      La fornitura dei TECS non comprende la formazione sull'uso del software CD-adapco, la personalizzazione del software, l'analisi di dati tecnici e i servizi di consulenza. I servizi aggiuntivi non compresi nei TECS sono soggetti al pagamento di ulteriori commissioni e disciplinati da specifici contratti. 
j)      Qualora la formazione risulti compresa nel PLA, tale formazione sarà soggetta e fornita in conformità ai termini ed alle condizioni della formazione on-line di CD-adapco presenti alla pagina http://www.cd-adapco.com/training/terms.html.

9. Garanzia del Software.
a)    Il Licenziante/Cedente garantisce che, durante il normale utilizzo, il Software sarà sostanzialmente conforme alla Documentazione più aggiornata per novanta (90) giorni dalla data effettiva della Durata della licenza e per il periodo di copertura dei TECS. Tale garanzia non si applica alle Licenze di valutazione gratuita del Software, che vengono fornite senza garanzia. 
b)    Nel caso in cui il Software non funzioni come garantito nella Sezione a) di cui sopra, l'unico obbligo del Licenziante/Cedente, a sua  discrezione, sarà: 1) di correggere il Software non adeguato in un tempo ragionevole, conforme alla garanzia, o 2) qualora la Documentazione sia errata, di modificare la Documentazione affinché rispecchi fedelmente la funzionalità designata del Software senza compromettere sostanzialmente la sua funzione principale, o 3) di consentire al Licenziatario di recedere dal contratto di licenza del Software non conforme, con il rimborso di un importo proporzionale alla commissione della licenza pagata per il Software. In caso di una Licenza Pagata/Indeterminata, il rimborso proporzionale della commissione verrà calcolato sulla base di un ammortamento a quote costanti nell’arco di 30 giorni dalla data effettiva del termine di licenza a tempo indeterminato.
c)     La presente garanzia non si applica al Software: 1) alterato o modificato da o per conto del Licenziatario, 2) qualora il Licenziatario non riesca a implementare le versioni del Software disponibili in commercio che non siano le ultime due più recenti, a condizione che non sia richiesta una versione aggiornata per correggere il problema del Software, 3) in caso di sussistenza di problemi provocati da un guasto o errore del Server concesso in licenza o dei sistemi operativi, 4) in caso di sussistenza di problemi o errori provocati dall'uso del Software con un hardware non supportato dallo stesso Software, 5) in caso di sussistenza di problemi o errori provocati dall'uso del Software in combinazione con un altro software, ivi inclusi, a puro titolo d’esempio non esaustivo, sottoprogrammi dell’utente, applicazioni, modelli o altre personalizzazioni, 6) nelle ipotesi di utilizzo diverso da quello concordato nel presente contratto o nella Documentazione del Software applicabile, o 7) in caso di sussistenza di problemi provocati da omissioni o atti di negligenza da parte del Licenziatario.  

d)    AD ECCEZIONE DELLA PRESENTE GARANZIA ESPRESSA, IL SOFTWARE È FORNITO "NELLO STATO IN CUI SI TROVA", SENZA GARANZIA DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ AD ALCUNO SPECIFICO SCOPO. CD-ADAPCO, I SUOI AFFILIATI DESIGNATI, GLI AGENTI DEL CANALE VENDITE O I TERZI FORNITORI DI SOFTWARE NON GARANTISCONO CHE IL SOFTWARE SARÀ CONFORME AI REQUISITI DEL LICENZIATARIO (SIA CHE NE SIANO A CONOSCENZA O MENO O CHE NE DOVESSERO ESSERE A CONOSCENZA O MENO) O CHE IL FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE SARÀ ININTERROTTO O PRIVO DI ERRORI. CD-ADAPCO, I SUOI AFFILIATI DESIGNATI, GLI AGENTI DEL CANALE VENDITE E I TERZI FORNITORI DI SOFTWARE NON RICONOSCONO ALCUN ALTRO TIPO DI GARANZIA, CONDIZIONE O RAPPRESENTAZIONE, ESPRESSA O IMPLICITA, VERBALE O SCRITTA, IVI COMPRESA LA NON CONFORMITÁ DEL SOFTWARE. IL RIMEDIO PER I DANNI DERIVANTI DALLA NON CONFORMITÁ DEL SOFTWARE VIENE STABILITO NELLA SEZIONE "VIOLAZIONE". Alcuni Stati e giurisdizioni non permettono di limitare le garanzie implicite; in tali ipotesi la limitazione precedente non può essere applicata al Licenziatario. In tal caso, le predette garanzie sono limitate al campo di applicazione ed al periodo di garanzia minima prevista dalla legge applicabile.

e)    I RIMEDI PREVISTI DALLA PRESENTE SEZIONE COSTITUISCONO L’UNICO ED ESCLUSIVO RIMEDIO PER IL LICENZIATARIO PER L'INADEMPIENZA CONTRATTUALE DELLA GARANZIA DEL SOFTWARE.  

10. Limite di responsabilità.

a)    IL SOFTWARE CO-ADAPCO È STATO PROGETTATO PER ASSISTERE LE SIMULAZIONI IN CAD E NON PER FUNGERE DA SOSTITUTO AL GIUDIZIO DELL'INGEGNERIA PROFESSIONALE, ALL'ANALISI DI PROGETTO INDIPENDENTE O AI TEST INDIPENDENTI DEI PROTOTIPI FISICI PER LA SICUREZZA E L'USO. NELLA MASSIMA MISURA POSSIBILE CONCESSA DALLA LEGGE, CO-ADAPCO, I SUOI AFFILIATI DESIGNATI, GLI AGENTI DEL CANALE VENDITE O I TERZI FORNITORI DEL SOFTWARE NON SARANNO IN ALCUN MODO RITENUTI RESPONSABILI DEI RISULTATI OTTENUTI DALL'USO DEL SOFTWARE O DELL'APPLICAZIONE E/O L'USO DI TALI RISULTATI. CD-ADAPCO, I SUOI AFFILIATI DESIGNATI, GLI AGENTI DEL CANALE VENDITE O I TERZI FORNITORI DI SOFTWARE NON SARANNO IN ALCUN CASO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO CONSEQUENZIALE, INDIRETTO, SPECIALE, PUNITIVO O INCIDENTALE O PER QUALSIASI PERDITA DI PROFITTI, RISPARMI, PRODUZIONE, DATI, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ O COSTI SOSTENUTI AL FINE DI PROCURARSI SERVIZI O SOFTWARE SOSTITUTIVI. In determinati casi alcuni Stati e giurisdizioni non permettono limitazioni alla responsabilità. In tal caso, le parti delle limitazioni precedenti potrebbero non essere applicabili al Licenziatario. 

b)    LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA IN RELAZIONE AL PRESENTE CONTRATTO VERRÀ LIMITATA: A) NEL CASO DI LICENZA PAGATA/INDETERMINATA,  ALLA COMMISSIONE CORRISPOSTA INIZIALMENTE PER LA STESSA; B) NEL CASO DI LICENZA IN LEASING, ALLA COMMISSIONE CORRISPOSTA PER LA STESSA NEI DODICI (12) MESI PRECEDENTI AL RECLAMO.

11. Termine / Cessazione.
a)    I presenti termini e condizioni si applicano fino al termine della Durata della licenza del Software e del periodo dei TECS secondo il PLA applicabile.
b)    Ad eccezione di quanto stabilito nella Sezione 8 dei TECS e nella Sezione 9 della Garanzia, qualora il Licenziatario o il Licenziante/Cedente risulti essere inadempiente agli obblighi del presente contratto e non risolva tale inadempienza in tempi ragionevoli dalla comunicazione scritta, il presente contratto o la licenza del Software oggetto di inadempienza potranno essere immediatamente risolti dalla parte non inadempiente mediante comunicazione per iscritto.
c)     In caso di risoluzione, il Licenziatario acconsente a disinstallare ed interrompere l'utilizzo del Software immediatamente e, laddove richiesto, a certificare per iscritto la predetta circostanza.
d)    Le disposizioni del presente contratto permangono valide anche dopo la cessazione degli effetti del servizio, per scadenza dei termini, risoluzione o rescissione dalla stessa per qualsivoglia motivo.

12. Pagamento delle commissioni.
a)    Il Licenziatario acconsente a pagare la licenza del Software applicabile e/o le commissioni dei TECS al Licenziante/Cedente, ai suoi Affiliati o all'Agente del canale vendite autorizzato dal Licenziante/Cedente ad emettere fattura e ricevere il pagamento.    
b)    Il Licenziatario si assume la responsabilità di pagare tutte le vendite, l'uso, il servizio, le accise, il valore aggiunto, le imposte sui consumi o altre imposte simili o tariffe pubbliche imposte sulle licenze o sull'uso del Software o dei TECS. Qualora il Licenziatario rivendichi l'esenzione dalle imposte, dovrà fornire copia di un valido certificato di esenzione. Qualora al Licenziatario venga richiesto di effettuare una trattenuta o ritenuta per qualsiasi imposta non rimborsabile, dazio o altro onere imposto da un ente governativo, le commissioni dovute verranno incrementate per l'ammontare di tale trattenuta o deduzione.
c)     Il termine di pagamento è a 30 giorni dalla data di fatturazione, salvo diversamente concordato nel PLA. Per i pagamenti indirizzati all'Agente del canale vendite, i termini del pagamento della fattura sono quelli concordati tra il Licenziatario e l'Agente del canale vendite.
d)    I ritardi dei pagamenti possono essere soggetti ad interessi al tasso massimo consentito dalla legge applicabile. 

13.  Diritti di proprietà intellettuale.  
Il Software non viene venduto, viene concesso in licenza. Il Licenziatario riconosce che le formule, gli algoritmi, le metodologie, le tecniche, le idee e i concetti contenuti nel Software e nella Documentazione sono informazioni riservate e confidenziali e segreti commerciali di proprietà di CD-adapco o dei suoi terzi fornitori di software. Il Licenziatario acconsente ad agire in conformità dei diritti di CD-adapco e dei terzi suoi fornitori di software e della proprietà di tutti i copyright e segreti professionali inclusi nel Software e nella Documentazione nonché di non ledere i diritti di proprietà intellettuale e/o a divulgare ai terzi le informazioni confidenziali in essi contenute.  

14.  Violazione.
a)    Qualora il Licenziatario riceva un avviso o un reclamo relativo ad un utilizzo del Software in violazione dei diritti di proprietà intellettuale registrati, il Licenziatario dovrà informare tempestivamente CD-adapco e dovrà cooperare pienamente alla difesa e alla mitigazione del reclamo. CD-adapco dovrà sostenere tutti i costi legati alla difesa del reclamo e l'ammontare degli importi dovuti, a condizione che il Licenziatario avvisi prontamente CD-adapco, che detiene in forma esclusiva il controllo della difesa e dell'evasione della pratica. Qualora il Software diventi o CD-adapco ritenga che il medesimo possa diventare oggetto di ingiunzione tale da impedirne l'uso, DC-adapco, a sua insindacabile discrezione, ha la facoltà di 1) conseguire il diritto per il Licenziatario di continuare ad utilizzare il Software, o 2) sostituire o modificare il Software affinché non violi alcun diritto altrui senza compromettere sostanzialmente le sue funzioni principali.  Qualora le ipotesi 1) e 2) di cui sopra non possano essere ragionevolmente attuate, come unico rimedio esclusivo del Licenziatario è prevista la facoltà di CD-adapco 3) di revocare la licenza mediante avviso scritto al Licenziatario e rimborsare a quest’ultimo un importo proporzionale alla commissione della licenza pagata per il Software. Per una Licenza Pagata/Indeterminata, il rimborso proporzionale alla commissione della licenza verrà calcolato sulla base dell'ammortamento a quote costanti nell’arco di 30 giorni dalla data effettiva del termine di licenza a tempo indeterminato e, laddove applicabile, verrà emesso un rimborso in conformità al vigente contratto dei TECS per la quota inutilizzata delle commissioni dei TECS calcolate a partire dalla data di risoluzione del contratto.  
b)    CD-adapco non sarà ritenuto responsabile della violazione per qualsiasi reclamo basato sull'uso del Software non conforme al presente contratto, tra cui nei casi in cui il Software sia stato alterato o modificato da o per conto del Licenziatario o utilizzato in combinazione con hardware o software artefici della violazione, o per qualsiasi azione o inazione del Licenziatario.

15. Avviso di esportazione. 
a)    Il Software di CD-adapco è soggetto alle normative sull'esportazione e riesportazione degli Stati Uniti (USA) e del Regno Unito/Unione Europea (UK/UE). Il Licenziatario si assume la responsabilità di osservare tutte le discipline, normative e leggi sull'importazione, esportazione, riesportazione, controllo e sanzioni, in quanto possono essere modificate di volta in volta, tra cui, ma non in senso limitativo, quelle degli USA, UK/UE e delle giurisdizioni in cui ha sede il Licenziatario e da cui provengono le componenti fornite. In base alle predette leggi, il Licenziatario si assume la responsabilità di non utilizzare, trasferire, rilasciare, esportare o riesportare il Software o la tecnologia in suo possesso e controllo e di non permettere tali azioni ai suoi dipendenti, in violazione delle leggi applicabili, tra cui:
1) a qualsiasi Paese, destinazione o persona soggetta a sanzioni applicabili o embargo imposto dagli Stati Uniti o dal Regno Unito/Unione Europea o in seguito a una risoluzione delle Nazioni Unite ("Destinazioni sanzionate"), Destinazioni sanzionate che attualmente includono, a puro titolo d’esempio non esaustivo, Cuba, Iran, Siria e Sudan;
2) a persone designate da qualsiasi governo competente come terroristi o a qualsiasi persona della Lista di cittadini con designazione speciale (SDN) del Ministero delle Finanze statunitense, l'Elenco consolidato della Banca d'Inghilterra, delle Liste di entità e persone rifiutate del Ministero per il commercio con l'estero statunitense o di qualsiasi altra giurisdizione competente; e
3)    non utilizzare, non permettere di utilizzare, vendere, fornire, trasferire, esportare o riesportare qualsiasi articolo, tra cui il Software o la tecnologia, forniti da CD-adapco o dai suoi Concessori di licenza, laddove il Licenziatario sia stato informato, sia consapevole o abbia modo di sospettare che tali articoli verranno utilizzati in collegamento alla progettazione, sviluppo, produzione, gestione, funzionamento, manutenzione, conservazione, rilevamento, identificazione o disseminazione di armi chimiche, biologiche o nucleari o dispositivi esplosivi nucleari, o lo sviluppo, produzione, manutenzione o conservazione di missili capaci di fornire tali armi, o per usi finali militari proibiti.
b)    Non vi sarà alcun obbligo di supportare o trasferire il Software, tra cui i TECS, qualora tali TECS o il trasferimento del Software violi le normative sull'esportazione applicabili.

16.  Varie.
a)    Il PLA e i presenti termini e condizioni costituiscono l'informativa completa del contratto per l'uso del Software o dei TECS e sostituiscono qualsiasi contratto, accordo o comunicazione precedenti o contemporanei in materia. Nessun ordine di acquisto, altro documento o comunicazione emessa dal Licenziatario, anche qualora l'ordine di acquisto o altro documento stabilisca che ha la precedenza o che richiede il riconoscimento espresso, potrà contraddire, modificare, aggiungere o cancellare i termini e le condizioni contenute nel presente documento nonché nel PLA. Qualsiasi riconoscimento espresso per iscritto di un ordine di acquisto o altro documento richiesto dal Licenziatario avrà il solo scopo di riconoscerne la ricezione ai fini dell'elaborazione dell'ordine. 
b)    L'inapplicabilità di una qualsiasi clausola del presente contratto non avrà ripercussioni sulla validità delle altre clausole.
c)     La mancata richiesta di adempimento di qualsiasi clausola del presente contratto non avrà ripercussioni sul diritto di richiederne l'adempimento in futuro e la rinuncia alla rivendicazione di una violazione del presente contratto non implicherà una rinuncia alla rivendicazione di una violazione futura del presente contratto.
d)    La cessione del presente contratto da parte del Licenziatario richiede un previo consenso scritto del Licenziante/Cedente. Il Licenziante/Cedente ha la facoltà di cedere il presente contratto ad una società a che subentrerà in tutto o in parte nell’attività e il Licenziante o colui che a quest’ultimo subentrerà dovrà informare per iscritto dell’eventuale cessione in tempi commerciali ragionevoli. Il presente contratto sarà vincolante ed effettivo a beneficio dei successori, rappresentanti e cessionari consentiti dal Licenziatario e dal Licenziante/Cedente. 
e)    Se il Licenziante/Cedente è Computational Dynamics Limited, il presente contratto sarà governato e interpretato dalle leggi dell'Inghilterra a prescindere da conflitti di principi di legge e il Licenziatario acconsente alla giurisdizione esclusiva dei Tribunali dell'Inghilterra. Se il Licenziante/Cedente è Analysis & Design Application Co. Ltd., il presente contratto sarà governato e interpretato dalle leggi dello Stato di New York (Stati Uniti) a prescindere da conflitti di principi di legge e il Licenziatario acconsente alla giurisdizione esclusiva dei Tribunali di New York. Il presente contratto non sarà governato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e dai principi relativi al conflitto di leggi, la cui applicazione viene espressamente esclusa.
f)     Le parti acconsentono alla registrazione in lingua inglese del presente contratto. Qualora il presente contratto venga fornito in qualsiasi altra lingua, ha valore puramente interpretativo e, in caso di disaccordo sull'interpretazione del testo, prevarrà la lingua inglese.
g)    Il PLA che costituisce i presenti termini e condizioni può essere sottoscritto in duplice copia. Le copie sottoscritte, anche con firma elettronica, inviate via fax o in versione elettronica, o sottoscritte in duplice copia, avranno pari validità dei documenti originali.